Abbiamo RISO per una COSA SERIA

Torna il 4 e 5 maggio nelle piazze italiane la campagna nazionale “Abbiamo RISO per una cosa seria”, promossa da FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) e da 40 Organismi Soci, con Coldiretti e Campagna Amica, per promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nel Sud del mondo come modello sostenibile, più equo e più giusto di democrazia alimentare per assicurare a tutti il diritto al cibo e garantire la dignità dell’uomo e dell’agricoltura.

Il riso, prodotto dalla Filiera degli Agricoltori Italiani e offerto con una donazione minima di 5€, rappresenta l’alleanza globale tra i coltivatori del Nord e Sud del mondo ed i consumatori.

Anche a Budrio saranno distribuiti i pacchi di riso presso le parrocchie di San Lorenzo, Vedrana e Prunaro per realizzare il progetto “PANDA MUMEA (Piantiamo una pianta)”, sostenuto da AMICI DEI POPOLI, una ONG di volontariato internazionale, con sede operativa a Bologna, che promuove interventi di cooperazione in ambito educativo e di formazione professionale all’estero e in Italia.

Il progetto, in particolare, vuole offrire opportunità di lavoro alle donne della regione rurale del Sud Kivu, vittime di soprusi e violenza, attraverso la formazione di un gruppo di 50 donne sulla preparazione e gestione di vivai, produzione e diffusione di piantine, sensibilizzazione all’importanza e utilità degli alberi e del rimboschimento nello sviluppo sostenibile. Il coinvolgimento delle donne in un processo di resilienza climatica potrà aiutare l’intera comunità.

ADP-2019-2