Avvisi S.Lorenzo 14.10.18 – 28.10.18

Dove ci condurrà questa domenica 14 ottobre, XXVIII del Tempo Ordinario, l’ascolto del Vangelo di Marco?

Proviamo a scoprirlo insieme, aiutati dal commento che ha preparato per noi Marianna:

“Che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?”

Si chiede a Gesù, concretamente, nella vita quotidiana, che cosa occorre fare.

All’inizio Gesù propone di seguire i comandamenti, in particolare quelli legati alla vita con il prossimo, segno che oltre a una fede salda, vera e profonda, un passo importante è il “fare”.

Ma non basta. Se davvero il giovane vuole la vita eterna può fare qualcosa di più grande. Superare le regole. Osare.

Quello che chiede Gesù è di amare gratuitamente, chiede di guardare il prossimo con amore, con quell’amore che è donare e dono di sé.

Il giovane ricco non lo accetta, è troppo, e se ne va triste. Perché senza quell’amore c’è solo tristezza, anche con tutto l’oro del mondo.

E noi? Siamo pronti a passare dall’osservare le regole ad amare veramente?

Nel foglietto allegato trovate anche gli avvisi più importanti fra cui segnaliamo:

1. Sabato 20 ottobre ore 15:00, nelle salette annesse al chiostro di S. Lorenzo, inizia il Catechismo per l’Iniziazione cristiana dei fanciulli

1. Domenica 21 Ottobre alle ore 15:30 nella Chiesa di San Lorenzo si terrà l’Assemblea della Zona Pastorale formata dalle parrocchie del Comune di Budrio (trovate il volantino nel foglietto allegato e potrete vedere il video d’invito al termine delle messe di domani)

1. Inoltre continua la VI edizione di “Sto alla porta e busso” che quest’anno approfondisce proprio il Vangelo di Marco con il Corso Biblico sul Vangelo di Marco; dopo il primo incontro di Lunedì 8 Ottobre, ecco ora altri due:
  • Mercoledì 24 Ottobre, Parrocchia di Pieve di Budrio, ore 20:45, Perché avete paura?

prof. Maurizio Marcheselli, Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna Bologna

• Lunedì 29 Ottobre, Parrocchia San Mamante di Medicina, ore 20:45, Scegliere di amare: “lo amò e gli disse”

prof. Paolo Curtaz, Teologo e scrittore

1. Avvisiamo inoltre che nella notte tra Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre si ritorna all’Ora solare per cui le celebrazioni serali subiranno variazioni (trovate le variazioni riportate nel foglietto); in particolare si fa notare che la S. Messa prefestiva del sabato verrà celebrata alle ore 18:30