II domenica di Quaresima – lettera dei Parroci

II domenica di Quaresima

Carissimi amici,

le nostre comunità cristiane della Zona Pastorale di Budrio stanno facendo l’esperienza tipicamente quaresimale della privazione … della privazione della celebrazione feriale e festiva dell’Eucaristia, della sospensione degli incontri di catechismo, della chiusura delle attività ricreative, della sospensione delle Benedizioni Pasquali … noi parroci, assieme a tutti voi, avvertiamo un senso di smarrimento e di impotenza.

Questo è comprensibile e dimostra quanto siamo sinceramente affezionati e legati a questi appuntamenti che danno struttura e significato alla nostra vita.

In questi giorni siamo però chiamati a “leggere i segni dei tempi” e ad avere uno sguardo profondo e profetico su quanto sta accadendo.

Ognuno di noi si può interrogare su cosa il Signore, nella Sua Provvidenza, ci sta comunicando …

Forse il Signore ci sta conducendo ad una riscoperta del valore della preghiera. La preghiera è uno dei temi fondamentali della Quaresima … chissà quante volte ci siamo detti che in Quaresima “bisogna pregare di più”.

In queste settimane ci viene offerta la possibilità di riappropriarci sia della preghiera personale sia della preghiera fatta in famiglia, Chiesa domestica.

La preghiera in famiglia può accompagnare tutti noi, specialmente i nostri bambini, a vivere questo momento con speranza allontanando le ombre della sfiducia e del sospetto … abbiamo bisogno di comunicare speranza e sicurezza ai nostri bambini. Un pensiero particolare ai bambini che si stanno preparando alla celebrazione dei Sacramenti … queste settimane di sospensione dal Catechismo possano essere riempite dall’accompagnamento feriale delle nostre famiglie: una lettura fatta assieme, la visione di un film significativo, la visita e una preghiera fatta in chiesa … sono alcune idee che ci possono aiutare .

In questi giorni riscopriamo altri valori: la solidarietà, la fraternità e l’amicizia: una solidarietà discreta e delicata che mi porta ad avvicinarmi al prossimo con delicatezza e precauzione; la solidarietà di chi, privato del Sacramento dell’Eucaristia, avverte la comunione di fraternità con tanti fratelli e sorelle nella fede sparsi nel modo che vorrebbero, desidererebbe partecipare alla Messa ma non possono: pensiamo alle terre di missione o alle zone del mondo in cui non è possibile celebrare la Messa a causa della violenza, della guerra o delle persecuzioni. La solidarietà con tanti nostri amici e amiche separati, divorziati e rispostati a cui la Chiesa chiede di astenersi dai Sacramenti.

La Scrittura ci invita a pregare per i nostri governanti per non lasciare solo chi ha assunto ruoli di grande responsabilità: è importante maturare la consapevolezza che dobbiamo tutti custodire il bene comune, con grande senso civico; mettiamo quindi in pratica in modo scrupoloso le norme che ci vengono continuamente date per limitare i rischi di contagio e con grande spirito di responsabilità seguiamo le indicazioni che ci sono state date che proibiscono per questo fine settimana la celebrazione delle Messe prefestive e festive.

Avremo tuttavia la possibilità di essere uniti nella preghiera attorno all’ascolto della Parola di Dio (citazione del Vangelo) e dell’Eucaristia attraverso la trasmissione in diretta Facebook della Messa della seconda domenica di Quaresima alle ore 11.

Noi parroci della Zona Pastorale di Budrio assieme ai sacerdoti della Comunità Missionaria di Villaregia concelebreremo a porte chiuse nella cappella della Casa di Vedrana dei padri missionari.

Possiamo senz’altro vivere questa concelebrazione così singolare come un passo importante nel cammino di comunione che stiamo vivendo in questi anni come Zona Pastorale.

Vi invitiamo quindi ad unirvi a noi in questa preghiera corale che rivolgiamo al Signore: suggeriamo a chi è più avvezzo ad utilizzare gli strumenti informatici ad aiutare chi si trovasse in qualche difficoltà a realizzare il collegamento … potrebbe essere un bel modo per ravvivare i rapporti di vicinato e di amicizia.

Per seguire la diretta Facebook è sufficiente collegarsi con la seguente pagina www.facebook.com/cmvvedrana

Si tratta di una pagina Facebook aperta quindi chiunque può accedervi, anche senza essere iscritto a Facebook.

Domenica avremo dunque una unica Messa per tutta la Zona Pastorale di Budrio ma saremo, se lo vorrete, tutti collegati da un profondo senso di fede e di speranza: aiutiamoci tutti a vivere questa Quaresima nella Carità!

Buona domenica a tutti!

Padre Antonio, Padre Sergio, Don Gabriele, Don Carlo, Don Alberto, Padre Luca, padre Roberto