La nuova comunità delle Suore Serve di Maria di Budrio

Chi siamo noi?

La comunità delle suore di Budrio attualmente è composta da quattro suore, tre sono dell’India e una della Colombia.

Desidero accennare a una breve storia della nostra congregazione e il nostro servizio apostolico. La nostra Congregazione ha vissuto, fin dalle origini, la vocazione e la spiritualità dell’Ordine dei Servi di Maria, manteniamo vivi i rapporti di comunione e di fraterna collaborazione con tutti i fratelli e le sorelle dell’Ordine. Le Suore Serve di Maria Santissima Addolorata sono nella Chiesa un istituto religioso di diritto pontificio.

Dall’inizio la Congregazione delle suore Serve di Maria SS. Addolorata si è dedicata all’esercizio della carità, all’educazione dell’infanzia e della gioventù, specialmente per i più poveri e bisognosi.

Anche oggi, nel nostro impegno apostolico, ci consacriamo a questo stesso servizio d’amore verso i fratelli, alla collaborazione nelle varie forme di pastorale della Chiesa locale nell’attenzione ai segni dei tempi ed alle molteplici e mutevoli condizioni di vita, impegnandoci a prolungare, nella storia della salvezza, la presenza attiva e silenziosa della Madre di Gesù. Svolgiamo altre forme di servizio in risposta ai segni dei tempi: in diverse case famiglie in terra di missione, in Cile, Colombia, India e Ungheria le suore offrono un ambiente familiare, l’educazione e formazione ai bambini abbandonati.