S.Lorenzo: Foglietto Domenica delle Palme e Settimana Santa

Carissimi,

ecco il Foglietto Avvisi della parrocchia San Lorenzo che ci apre agli eventi della Domenica delle Palme e della Settimana Santa, la settimana che ci porta alla Pasqua.

Visto il perdurare dell’emergenza Coronavirus abbiamo deciso di non procedere con la stampa del tradizionale foglietto in word (che veniva posto in fondo alla chiesa) ma di far uscire solo la versione “on line” tramite questa mail ed i suoi 3 allegati nei quali trovate rispettivamente:

1)      le letture della Domenica delle Palme per aiutare la preghiera personale e familiare nelle nostre case

2)      Il commento/omelia di p. Antonio alle stesse letture

3)     Uno schema che propone gli Appuntamenti ed i Riti della Settimana Santa, per favorire la partecipazione alla preghiera dalle nostre case (potrebbe essere utile stamparlo e tenerlo a porta di mano):

• quelli presieduti da Papa Francesco, che trovate certamente su TV200o (e va volte anche su RAI 1)
  • quelli presieduti invece dall’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi nella Cattedrale di San Pietro a Bologna, che saranno trasmesse in diretta su vari media (vedi appunto l’allegato)
  • quelli infine relativi alla nostra Zona Pastorale di Budrio, che si potranno seguire in diretta collegandosi con la pagina www.facebook.com/cmvvedrana oppure al sito www.parrocchiedibudrio.it

Anche la Comunità dei Servi di Maria, in unione con la Liturgia di tutta la Chiesa, celebrerà quest’anno i Riti di questi giorni in una dimensione “più familiare”, ma porterà davanti al Signore i bisogni e le intenzioni di tutti i fedeli, in particolare di coloro che vivono la malattia o si trovano in situazione di difficoltà.

A questo proposito si ricorda che è attivo un Conto Corrente della Caritas locale per raccogliere denaro da utilizzare nell’aiuto a chi è nel bisogno; il numero IBAN è IT 79Q0707236640036000190889; la causale da inserire: “contributo emergenza coronavirus 2020

A tutti un saluto e l’augurio di vivere in pienezza questa Settimana così diversa, difficile, faticosa … ma che ci aiuterà a ricentrare la nostra vita su ciò che è veramente essenziale e ci aiuterà a capire quanto siamo interdipendenti e solidali.

I Riti della Settimana Santa
Commento p. Antonio