18 novembre 2018 – II Giornata Mondiale del Povero istituita da papa Francesco

Anche quest’anno la chiesa di S. Lorenzo di Budrio, dopo la messa delle 10:30, è stata trasformata in una grande sala da pranzo, la mensa apparecchiata per l’Eucarestia è diventata mensa di condivisione con tante realtà significative del nostro territorio: ospiti del centro per disabili adulti “Villa Rosalinda” e del “San Domenico”, ospiti dell’Hub di Vedrana per minori non accompagnati e del CAS di Mezzolara per richiedenti asilo, ospiti delle varie case di accoglienza, persone che stanno attraversando momenti di difficoltà e tante realtà associative del territorio che si impegnano nell’aiuto solidale.

Una chiesa piena di volti e storie che raccontano una bella e generosa umanità che si fa vicina e che condivide momenti difficili e momenti di gioia e fraternità.

Il servizio ai tavoli è stato garantito da un numeroso gruppo di ragazzi, la preparazione del pranzo è stata curata dal Circolo parrocchiale, le portate sono state offerte dalla Caritas e dalla Proloco Lo Dolce Piano, la gestione tecnica e logistica da un folto gruppo di volontari, l’animazione durante e dopo il pranzo è stata affidata a “Artemigrante”, una realtà nata a Bologna che fa dell’arte il motore dell’inclusione, che ci ha portato le significative testimonianze di chi è fuggito dall’inferno dell’Afghanistan.

È stato un momento bello e significativo, espressione di ciò che di buono è presente nel nostro tessuto sociale, che ha riunito persone con idee e credi religiosi differenti: un momento di bella umanità.

Paola