Avvisi S.Lorenzo – 02.12.18 / 16.12.18

Carissimi affezionati lettori,

la nostra newsletter cambia il colore dello sfondo perché, con questa Prima Domenica di Avvento, ha inizio un nuovo Anno Liturgico che, come ogni anno, si apre, con lo sguardo orientato verso il futuro – “vi saranno segni …”, ma anche con l’invito ad una vita operosa e risoluta – “… risollevatevi ed alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina

Quest’anno ad accompagnarci nel nostro cammino sarà l’evangelista Luca …

E, come nostra consuetudine, diamo un piccolo spazio al commento, questa volta di Alice, che si sofferma sul senso del Tempo liturgico che stiamo per vivere:

La ricorrenza settimanale della domenica e la successione dei tempo liturgico educano la comunità credente e ogni  singolo fedele a riconoscere, accogliere e celebrare Cristo. Il Signore eterno, che nel tempo e nella storia continua a venirci incontro, per formare un popolo che Lui accompagna nell’itinerario pasquale dalla schiavitù alla libertà, dalla morte alla vita. Attraverso questo cammino, la Chiesa riscopre continuamente di esistere per amare, lodare, servire il Signore e, nella risposta a questa vocazione, trovare la salvezza. Contemplando i misteri della vita di Cristo, celebrati lungo l’anno liturgico, tutta la comunità cristiana e ogni credente entrano in un processo di configurazione a Cristo, così da ricevere per grazia un cuore sempre più simile al suo, di assumere le sue scelte e le sue priorità. È la piena comunione con Dio, fonte della gioia e della salvezza.

Nel foglietto allegato, nel quale non vorremmo più limitarci a fornirvi soltanto le notizie riguardanti la nostra parrocchia ma dare un po’ di spazio anche alle attività delle parrocchie vicine, trovate, come di consueto, oltre ai vangeli della I e II Domenica di Avvento e a quello della Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, anche il dettaglio degli avvisi delle prossime due settimane, tra cui mettiamo in evidenza:

1. Domenica 2, I di Avvento, alle ore 15:30, nella chiesa di Cento, don Gabriele Davalli riceve la Benedizione come Amministratore parrocchiale della comunità
  2. Martedì 4, alle 0re 19:00, c/o la Comunità di Villaregia, a Vedrana, Ritiro d’Avvento
  3. Mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7, alle ore 8:00, Triduo in preparazione alla Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria
  4. Domenica 9, II di Avvento, alle ore 15:30, Incontro della Fraternità OSM
  5. Lunedì 10, alle ore 20:45, a Pieve, Incontro di Spiritualità e Condivisione della Caritas del Vicariato
  6. Mercoledì 12, alle ore 21:00, c/o la chiesa delle Creti, Alberto Nanni ci Introduce alla lettura del Nuovo Testamento
  7. Sabato 15, alle ore 15:00, Confessioni dei bimbi delle classi 4a e 5a elementare
  8. sempre Sabato 15, alle ore 17:00, in S. Lorenzo, Incontro delle Giovani Famiglie della Zona Pastorale di Budrio

Ricordiamo infine che la messa Prefestiva viene celebrata alle 18:30: il 7 dicembre la liturgia sarà quella dell’Immacolata, l’8 dicembre della II domenica di Avvento.

Attendiamo con gioia il Signore che viene, buon Avvento a tutti!

foglietto avvisi 02.12.18_16.12.18