Avvisi S.Lorenzo – 21-28 agosto 2022

Questo articolo propone il Vangelo, i commenti e gli Avvisi delle prossime 2 settimane:

  • nel Vangelo di domani, 21 agosto, XXI domenica del Tempo Ordinario, a Gesù, in cammino verso Gerusalemme, viene posta una domanda importante …

poco sotto il commento di padre Ermes Ronchi

  • la domenica successiva, 28 agosto, XXII domenica, accompagneremo Gesù alla tavola di uno dei capi dei farisei e ascolteremo la parabola che racconta …

 Signore, sono pochi quelli che si salvano?

“Salvarsi”: parola che capisce solo chi sta affogando o chi si è perso, e di cui non si vede il fondo.

Con la “parabola” di oggi, Gesù aggiunge un altro capitolo al suo racconto della salvezza, parla di una porta, di una casa sonante di festa, di gente accalcata che chiede di entrare.
Una casa, prima di tutto: una casa grande, grande quanto il mondo …

Leggi il commento completo sul link: https://www.avvenire.it/rubriche/pagine/quella-casadella-gioiacon-la-portastretta#:~:text=In%20quel%20tempo,Luca%2013%2C22%2D30

 Buone domeniche e buona estate!

21 agosto – XXI Domenica per annum

Dal Vangelo secondo Luca (13,22-30)
Gesù In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno  primi, e vi sono primi che saranno ultimi».

Papa Francesco – Angelus del 25.8.2019

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Il Vangelo di oggi (cfr Lc 13,22-30) ci presenta Gesù che passa insegnando per città e villaggi, diretto a Gerusalemme, dove sa che deve morire in croce per la salvezza di tutti noi. In questo quadro, si inserisce la domanda di un tale, che si rivolge a Lui dicendo: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?» (v. 23). La questione era dibattuta a quel tempo – quanti si salvano, quanti no … – e c’erano diversi modi di interpretare le Scritture al riguardo, a seconda dei testi che prendevano. Gesù però capovolge la domanda – che punta più sulla quantità, cioè “sono pochi?” – e invece colloca la risposta sul piano della responsabilità, invitandoci a usare bene il tempo presente. Dice infatti: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno» (v. 24).
Con queste parole, Gesù fa capire che non è questione di numero, non c’è il “numero chiuso” in Paradiso! Ma si tratta di attraversare fin da ora il passaggio giusto, e questo passaggio giusto è per tutti, ma è stretto. Questo è il problema …
Continua a leggere il commento sul link: http://w2.vatican.va/content/francesco/it/events/event.dir.html/content/vaticanevents/it/2019/8/25/angelus.html

28 agosto – XXII Domenica per annum

Dal Vangelo secondo Luca (14,1.7-14)
Avvenne che un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cèdigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato». Disse poi a colui che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

Papa Francesco – Angelus del 28.8.2016

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
L’episodio del Vangelo di oggi ci mostra Gesù nella casa di uno dei capi dei farisei, intento ad osservare come gli invitati a pranzo si affannano per scegliere i primi posti. È una scena che abbiamo visto tante volte: cercare il posto migliore anche “con i gomiti”. Nel vedere questa scena, egli narra due brevi parabole con le quali offre due indicazioni: una riguarda il posto, l’altra riguarda la ricompensa.
La prima similitudine è ambientata in un banchetto nuziale …
Continua a leggere il commento sul link: http://w2.vatican.va/content/francesco/it/events/event.dir.html/content/vaticanevents/it/2016/8/28/angelus.html

Calendario parrocchiale

Sabato 20 San Bernardo
Domenica 21 agosto XXI Domenica del Tempo Ordinario
“Verranno da oriente a occidente e siederanno a mensa nel regno di Dio”
accompagnato da fra Giacomo parte il Campo dei ragazzi di I e II media della Zona Pastorale di Budrio
Lunedì 22 Beata Vergine Maria Regina
Martedì 23 San Filippo Benizi OSM – Festa
Mercoledì 24 San Bartolomeo, apostolo – Festa
Sabato 27Santa Monica
Domenica 28 agosto XXII Domenica del Tempo Ordinario
“Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato”
Lunedì 29 Martirio di San Giovanni Battista
Per tutto il mese di settembre alle ore 18:15 Corona alla Beata Vergine Addolorata
Sabato 3 San Gregorio Magno, papa
Domenica 4 settembre XXIII Domenica del Tempo Ordinario
“Chi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo”
Lunedì 5 ore 11:30 Battesimo di Carlotta
Martedì 6 San Bonaventura da Forlì – OSM
Giovedì 8 Natività della Beata Vergine Maria – Festa
Sabato 10 Santa Maria della Vita – diocesi di Bologna
ore 15:00 Matrimonio di Caterina e Diego
Domenica 11 settembre XXIV Domenica del Tempo Ordinario
“Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette”
ore 11:30 Matrimonio di Silvia e Pietro