Lettura del Vangelo di Marco a Prunaro

“Non ci ardeva forse il cuore” – Incontri di lettura comunitaria del Vangelo

Sollecitati dalle parole di Papa Francesco, che anche in occasione della recente visita nella nostra diocesi, a chiusura del Congresso Eucaristico diocesano, ci ha invitato a rimettere al centro la Parola e riprendendo il medesimo invito che il nostro vescovo Matteo ci ha consegnato nella sua prima Lettera Pastorale intitolata “Non ci ardeva forse il cuore”, abbiamo pensato di offrire un’occasione per ritrovarci come comunità per leggere, commentare e meditare insieme il Vangelo di Marco, il cui racconto caratterizza l’attuale Anno Liturgico, in comunione con la Chiesa universale. Ci ritroviamo il venerdì sera con cadenza quindicinale nei locali della parrocchia di S. Lorenzo di Prunaro alle ore 21. L’esperienza è partita con l’inizio del nuovo anno liturgico lo scorso mese di dicembre. L’incontro segue uno schema molto semplice: dopo una breve preghiera iniziale, ascoltiamo il brano di Vangelo, lo commentiamo e proviamo insieme a comprendere quale insegnamento per la nostra vita personale, di famiglia e di comunità quel brano ci può fornire. La finalità non è quella di diventare persone “esperte” di scrittura, ma piuttosto quella di vivere sempre più e sempre meglio, nel nostro quotidiano, la vita del Vangelo e imparare a camminare insieme, come comunità di fratelli. “La prima condizione fondamentale di un rapporto legittimo con la Parola di Dio è che (…) ci apra, aumenti la nostra comunione”. Come è accaduto ai discepoli di Emmaus, “il Vangelo scalderà anche a noi il cuore e diventerà una passione da comunicare a tutti. Con il Vangelo nelle mani e nel cuore possiamo ripartire, come i due di Emmaus, e tornare in città, tra i discepoli, tra la folla per comunicare a tutti che il Signore ha vinto la morte e un tempo nuovo è iniziato” (dalla Lettera Pastorale “Non ci ardeva forse il cuore”).