Avvisi S.Lorenzo – 07.04.19 – 14.04.19

In questa Quinta Domenica di Quaresima, leggendo questa volta il Vangelo di Giovanni (8,1-11), troviamo Gesù che viene invitato a proferire il suo giudizio sulla donna adultera, un terreno alquanto scivoloso.

Potremmo dire che, in questo episodio, si trovano di fronte la Miseria dell’Umanità, raffigurata dalla donna, e la Divinità di Gesù: “Misera et Miserando”, la Miseria e la Misericordia, secondo la felice espressione di Sant’Agostino.

Come sappiamo, Gesù costringerà i suoi interlocutori (e anche noi oggi) a fare i conti con la Misericordia del Padre che non condanna il peccatore ma lo salva, donando la sua vita per lui …

E tutto ciò andrà in scena fra pochi giorni, la prossima domenica infatti è quella delle Palme, la Domenica della Passione … lì si gioca la nostra salvezza

Ed ecco il commento al brano di Vangelo di Carlo:

Nel brano di questa settimana, gli scribi e i farisei cercano di mettere in difficoltà Gesù ponendogli il caso di una donna adultera e chiedendo la sua opinione su come è giusto procedere. Loro chiedono: “Qual è la tua opinione?” Se Gesù avesse detto: “Applicate la legge”, loro avrebbero detto “Non è così buono come sembra, perché ha detto di uccidere la povera donna!” Se avesse detto: “Non uccidetela”, avrebbero detto: “Non è così buono come sembra, perché non osserva nemmeno la legge!”. Tuttavia, la risposta di Gesù è spiazzante. Invece di permettere che loro pongano la legge al di sopra della donna per condannarla, chiede loro di esaminarsi alla luce di ciò che la legge esige da loro. Gesù non lascia che qualcuno usi la legge di Dio per condannare il prossimo quando la persona stessa che condanna è peccatore o peccatrice. Alla luce della sua parola, coloro che sembravano i difensori della legge, si rivelano pieni di peccato e loro stessi lo riconoscono e la donna, considerata colpevole e meritevole della pena di morte, rimane in piedi davanti a Dio, assolta, redenta e recupera la sua dignità.

Ed ecco ora le più importanti notizie della vita della nostra Parrocchia e della Zona Pastorale e, in allegato, il foglietto degli avvisi completo che vi invitiamo a consultare:

• Stazioni Quaresimali

L’ultima Stazione Quaresimale, sarà: il 12 aprile, con la Via Crucis per le vie cittadine, che si concluderà nella chiesa di San Lorenzo di Budrio

• Corso di Introduzione al NT

Mercoledì 1o aprile, ore 21:00, chiesa delle Creti, Alberto Nanni, V serata del Corso di Introduzione al NT: “I 4 vangeli a confronto”

• Settimana Santa

Tutte le notizie relative ai riti della Settimana Santa le trovate nel foglietto allegato

07-14_04_2019 Foglio Avvisi stampa colore

[btn text=”Scarica il pdf” tcolor=#FFF thovercolor=#FFF link=”https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2019/04/07-14_04_2019-Foglio-Avvisi-stampa-colore.pdf” target=”_self”]