Avvisi S.Lorenzo – 11.06.23 Solennità del Corpus Domini

Siamo arrivati alla domenica in cui si celebra la Solennità del Corpus Domini, in cui viene messa al centro la continuità della presenza del Signore Gesù in mezzo a noi nel segno del Pane spezzato e del Vino versato come ricordiamo in ogni Eucaristia.

Di seguito, oltre alle letture e al commento al Vangelo pronunciato all’Angelus da papa Francesco, trovate gli orari delle Celebrazioni e degli altri eventi che ci coinvolgono maggiormente.

Buona domenica!

11 giugno – Solennità del Corpus Domini

Dal libro del Deuteronòmio (8,2-3.14-16)

Mosè parlò al popolo dicendo: «Ricòrdati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere in questi quarant’anni nel deserto, per umiliarti e metterti alla prova, per sapere quello che avevi nel cuore, se tu avresti osservato o no i suoi comandi. Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per farti capire che l’uomo non vive soltanto di pane, ma che l’uomo vive di quanto esce dalla bocca del Signore. Non dimenticare il Signore, tuo Dio, che ti ha fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile; che ti ha condotto per questo deserto grande e spaventoso, luogo di serpenti velenosi e di scorpioni, terra assetata, senz’acqua; che ha fatto sgorgare per te l’acqua dalla roccia durissima; che nel deserto ti ha nutrito di manna sconosciuta ai tuoi padri».

Salmo Responsoriale (147) – Rit.: Loda il Signore, Gerusalemme.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi (10,16-17)

Fratelli, il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo: tutti infatti partecipiamo all’unico pane.

Dal Vangelo secondo Giovanni (6,51-58)

In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

Papa Francesco – Angelus del 18.6.2017

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

In Italia e in molti Paesi si celebra in questa domenica la festa del Corpo e Sangue di Cristo – si usa spesso il nome latino: Corpus Domini o Corpus Christi. Ogni domenica la comunità ecclesiale si stringe intorno all’Eucaristia, sacramento istituito da Gesù nell’Ultima Cena. Tuttavia, ogni anno abbiamo la gioia di celebrare la festa dedicata a questo Mistero centrale della fede, per esprimere in pienezza la nostra adorazione a Cristo che si dona come cibo e bevanda di salvezza.

L’odierna pagina evangelica, tratta da San Giovanni, è una parte del discorso sul “pane di vita (cfr 6,51-58). Gesù afferma: «Io sono il pane vivo disceso dal cielo. […] Il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo» (v. 51). Egli vuole dire che il Padre lo ha mandato nel mondo come cibo di vita eterna, e che per questo Lui sacrificherà sé stesso, la sua carne. Infatti Gesù, sulla croce, ha donato il suo corpo e ha versato il suo sangue. Il Figlio dell’uomo crocifisso è il vero Agnello pasquale, che fa uscire dalla schiavitù del peccato e sostiene nel cammino verso la terra promessa. L’Eucaristia è sacramento della sua carne data per far vivere il mondo; chi si nutre di questo cibo rimane in Gesù e vive per Lui. Assimilare Gesù significa essere in Lui, diventare figli nel Figlio.

Nell’Eucaristia Gesù, come fece con i discepoli di Emmaus, si affianca a noi, pellegrini nella storia, per alimentare in noi la fede, la speranza e la carità; per confortarci nelle prove; per sostenerci nell’impegno per la giustizia e la pace. Questa presenza solidale del Figlio di Dio è dappertutto: nelle città e nelle campagne, nel Nord e nel Sud del mondo, nei Paesi di tradizione cristiana e in quelli di prima evangelizzazione. E nell’Eucaristia Egli offre sé stesso come forza spirituale per aiutarci a mettere in pratica il suo comandamento – amarci come Lui ci ha amato –, costruendo comunità accoglienti e aperte alle necessità di tutti, specialmente delle persone più fragili, povere e bisognose.

Nutrirci di Gesù Eucaristia significa anche abbandonarci con fiducia a Lui e lasciarci guidare da Lui. Si tratta di accogliere Gesù al posto del proprio “io”. In questo modo l’amore gratuito ricevuto da Gesù nella Comunione eucaristica, con l’opera dello Spirito Santo alimenta l’amore per Dio e per i fratelli e le sorelle che incontriamo nel cammino di ogni giorno. Nutriti del Corpo di Cristo, noi diventiamo sempre più e concretamente il Corpo mistico di Cristo. Ce lo ricorda l’apostolo Paolo: «Il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo: tutti infatti partecipiamo all’unico pane» (1 Cor10,16-17).

La Vergine Maria, che è stata sempre unita a Gesù Pane di vita, ci aiuti a riscoprire la bellezza dell’Eucaristia, a nutrircene con fede, per vivere in comunione con Dio e con i fratelli.

Zona Pastorale di Budrio

Per Informazioni e Orari Messe visita il sito www.parrocchiedibudrio.it

La Comunità Missionaria di Villaregia partecipa da ormai 16 anni alla campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria promossa da FOCSIV, in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nei Paesi del Sud del mondo.

Quest’anno, in particolare, facendo un’offerta di almeno 7 euro per ricevere il tuo pacchetto di riso favorirai la creazione e il rafforzamento di oltre 300 microimprese di donne e giovani, la formazione e il potenziamento delle tecniche agricole di quasi 600 agricoltori e allevatori e la formazione professionale e il reinserimento sociale di 50 giovani ex detenuti in Costa d’Avorio, Burkina Faso e Mozambico.

Ci troverai all’uscita della chiesa di San Lorenzo domenica 18 giugno

Grazie mille per la tua comprensione e solidarietà. Buona domenica!

Parrocchia San Lorenzo di Budrio

Per informazioni 051 800056 (ore 9-12) oppure info@sanlorenzobudrio.it

Per le OFFERTE utilizzare i seguenti conti correnti specificando l’intenzione:

  • Parrocchia San Lorenzo: IBAN IT42K0200836640000001027986
  • San Lorenzo – Caritas: IBAN IT86Z0707236640000000190889
  • Parrocchia San Lorenzo – Casa Sant’Agata: IBAN IT97P0538736640000001047364

Calendario parrocchiale

Venerdì 9 dalle ore 20:30 Estate a San Lorenzo: giochi, gelato, chiacchiere (v. volantino)
Sabato 10 ore 15:00 Matrimonio di Simona e Marco
Domenica

11 giugno

Santissimo Corpo e Sangue di Gesù – Solennità

“La mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda”

nella Messa delle ore 10:30 Battesimo di Brian Tifeoluwa

Martedì 13 Sant’Antonio di Padova

ore 21:00 Messa alla chiesetta delle Creti celebrata da baba Salutaris

N.B.: non ci sarà la Messa delle ore 19:00 in S. Lorenzo

Venerdì 16 Sacratissimo Cuore di Gesù – Solennità

“Io sono mite e umile di cuore”

Sabato 17 Cuore Immacolato di Maria

“Tuo padre ed io, angosciati, ti cercavamo”

ore 15:30 Battesimo di Nicolò      ore 16:30 Battesimo di Rita

Domenica

18 giugno

XI Domenica del Tempo Ordinario

“Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, li mandò”

ore 11:30 Battesimo di Mattia

ore 16:30 Momento di preghiera e condivisione con la Fraternità OSM

Lunedì 19 Santa Giuliana Falconieri, vergine – OSM
Mercoledì 21 San Luigi Gonzaga
Sabato 24 Natività di San Giovanni Battista – Solennità

“Giovanni è il suo nome”

ore 11:30 Battesimo di Diego      ore 17:00 Battesimo di Leone

Domenica

25 giugno

XII Domenica del Tempo Ordinario

Giornata per la Carità del Papa

“Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo”

Mercoledì 28 Sant’Ireneo, martire
Giovedì 29 Santi Pietro e Paolo, apostoli – Solennità

“Tu sei Pietro, a te darò la chiavi del regno dei cieli”