Avvisi S.Lorenzo – 2-9 luglio 2023

Da questa settimana, con la quale entriamo nel pieno del periodo estivo, il foglietto degli avvisi della parrocchia San Lorenzo uscirà solo ogni due settimane ma proporrà le letture (a volte in forme un po’ ridotta per ragioni di spazio) delle due domeniche successive, viene mantenuta qualche immagine ed il link al commento di papa Francesco all’Angelus; seguono come al solito gli avvisi della Zona pastorale e della Parrocchia, il calendario liturgico (in questa pubblicazione per tutto il mese di luglio), il box per ritrovare con rapidità gli orari delle messe e la vignetta di don Gioba, per concludere la lettura con un sorriso.

Buona domenica e buona estate a tutti!

2 luglio – XIII Domenica per annum

Dal secondo libro dei Re (4,8-11.14-16) 
Un giorno Eliseo passava per Sunem, ove c’era un’illustre donna, che lo trattenne a mangiare. In seguito, tutte le volte che passava, si fermava a mangiare da lei … Un giorno che passò di lì, si ritirò nella stanza superiore e si coricò. Eliseo [disse a Giezi, suo servo]: «Che cosa si può fare per lei?». Giezi disse: «Purtroppo lei non ha un figlio e suo marito è vecchio». Eliseo disse: «Chiamala!». La chiamò; ella si fermò sulla porta. Allora disse: «L’anno prossimo, in questa stessa stagione, tu stringerai un figlio fra le tue braccia».

Salmo Responsoriale (88) – Rit.: Canterò per sempre l’amore del Signore.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani (6,3-4.8-11)
Fratelli, non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? … Ma se siamo morti con Cristo, crediamo che anche vivremo con lui, sapendo che Cristo, risorto dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui. Infatti egli morì, e morì per il peccato una volta per tutte; ora invece vive, e vive per Dio. Così anche voi consideratevi morti al peccato, ma viventi per Dio, in Cristo Gesù.

Dal Vangelo secondo Matteo (10,37-42)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Chi ama padre o madre più di me non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà. Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».

Papa Francesco – Angelus del 28.6.2020

Cari fratelli e sorelle!
In questa domenica, il Vangelo (cfr Mt 10,37-42) fa risuonare con forza l’invito a vivere in pienezza e senza tentennamenti la nostra adesione al Signore. Gesù chiede ai suoi discepoli di prendere sul serio le esigenze evangeliche, anche quando ciò richiede sacrificio e fatica.
Leggi il commento completo sul link:

https://www.vatican.va/content/francesco/it/angelus/2020/documents/papa-francesco_angelus_20200628.html

9 luglio – XIV Domenica per Annum

Dal libro del profeta Zaccarìa (9,9-10)
Così dice il Signore: «Esulta grandemente, figlia di Sion, giubila, figlia di Gerusalemme! Ecco, a te viene il tuo re. Egli è giusto e vittorioso, umile, cavalca un asino, un puledro figlio d’asina. Farà sparire il carro da guerra da Èfraim e il cavallo da Gerusalemme, l’arco di guerra sarà spezzato, annuncerà la pace alle nazioni, il suo dominio sarà da mare a mare e dal Fiume fino ai confini della terra».

Salmo Responsoriale (144) – Rit.: Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani (8,9.11-13)
Fratelli, voi non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene. E se lo Spirito di Dio, che ha risuscitato Gesù dai morti, abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi …

Dal Vangelo secondo Matteo (11,25-30)
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la
vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Papa Francesco – Angelus del 9.7.2017

Cari fratelli e sorelle!
In Nel Vangelo di oggi Gesù dice: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro» (Mt 11,28). Il Signore non riserva questa frase a qualcuno dei suoi amici, no, la rivolge a “tutti” coloro che sono stanchi e oppressi dalla vita. E chi può sentirsi escluso da questo invito? Il Signore sa quanto la vita può essere pesante. Sa che molte cose affaticano il cuore: delusioni e ferite del passato, pesi da portare e torti da sopportare nel presente, incertezze e preoccupazioni per il futuro …
Leggi il commento completo sul link:

https://www.vatican.va/content/francesco/it/angelus/2017/documents/papa-francesco_angelus_20170709.html

Zona Pastorale di Budrio

Per Informazioni e Orari Messe visita il sito https://www.parrocchiedibudrio.it/

Parrocchia San Lorenzo di Budrio

Per informazioni 051 800056 (ore 9-12) oppure info@sanlorenzobudrio.it
Per le OFFERTE utilizzare i seguenti conti correnti specificando l’intenzione:
• Parrocchia San Lorenzo: IBAN IT42K0200836640000001027986
• Parr. San Lorenzo – Caritas: IBAN IT86Z0707236640000000190889
• Parrocchia San Lorenzo – Casa Sant’Agata: IBAN IT97P0538736640000001047364

Calendario parrocchiale

Domenica 2 luglio – XIII Domenica del Tempo Ordinario
“Chi non prende la croce non è degno di me. Chi accoglie voi, accoglie me”
Lunedì 3San Tommaso, apostolo – Festa
Giovedì 6 Santa Maria Goretti, martire
Domenica 9 luglio – XIV Domenica del Tempo Ordinario
“Io sono mite e umile di cuore”
Martedì 11 San Benedetto, religioso, patrono d’Europa – Festa
Giovedì 13 Santa Clelia Barbieri, vergine – Chiesa di Bologna
Sabato 15 San Bonaventura, vescovo e dottore della Chiesa
Domenica 16 luglio – XV Domenica del Tempo Ordinario
“Il seminatore uscì a seminare”
Giovedì 20 Santa Brigida, religiosa, patrona d’Europa – Festa
Sabato 22 Santa Maria Maddalena – Festa
Domenica 23 luglio – XVI Domenica del Tempo Ordinario
Giornata Internazionale dei nonni e degli anziani
“Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura”
Martedì 25 San Giacomo, apostolo – Festa
Mercoledì 26 Santi Gioacchino ed Anna
Sabato 29 Santa Marta, Maria e Lazzaro
Domenica 30 luglio – XVII Domenica del Tempo Ordinario
“Vende tutti i suoi averi e compra quel campo”
Lunedì 31 Sant’Ignazio di Loyola, sacerdote

Per ridere … e pensare … un po’!

https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2023/07/don-gioba-fede-speranza-carita.png