Foglietto settimanale dal 31 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024 – Sacra Famiglia

Genitori si diventa

Diventare genitori non è mai stato facile ma tutti siamo chiamati ad esserlo e non solo in senso biologico perché diventare genitori significa rendere generativa la propria vita. Genitore è colui che sa mettersi da parte per amore del figlio o della persona che gli è stata affidata, senza trasformarlo in una sua proprietà o in un oggetto da manipolare e gestire.

Diventare genitore significa diventare capace di Amare!

Nel Vangelo della Festa della Sacra famiglia leggiamo che Maria e Giuseppe agiscono secondo la legge del Signore, espressione che fa emergere la consapevolezza che la vita di un figlio è un dono e non una proprietà. Ci viene affidata una vita affinché la facciamo fiorire, ma senza dimenticare che questo seme che siamo chiamati a custodire, innaffiare, proteggere, diventerà una pianta che sarà soggetta a tante altre cose, non sempre e non tutte prevedibili, ma diventare genitore ci chiama a fare la nostra parte.

Come genitori dobbiamo imparare a crescere nella distanza dal figlio, distanza che ogni madre vive fin da quando viene reciso il cordone ombelicale, e porta ad accettare di vedere il proprio figlio in luoghi mai pensato per lui:

  • Simeone che profetizza una spada che attraverserà il cuore di Maria (passione del Figlio)
  • Maria e Giuseppe che ritroveranno Gesù adolescente nel Tempio, posto in cui Gesù non avrebbe dovuto trovarsi, secondo i loro progetti!…

Inoltre Maria e Giuseppe sanno stupirsi di quanto viene detto di Gesù, si rendono conto che non sanno tutto sul proprio figlio, e che hanno bisogno di imparare a conoscerlo attraverso le parole degli altri.

Purtroppo oggi molti genitori si chiudono davanti a quanto viene detto del proprio figlio, si sono coniata un proprio ritratto e talvolta reagiscono in maniera violenta di fronte a giudizi e osservazioni che contraddicono l’immagine creata del proprio figlio.

Maria e Giuseppe si mettono invece in ascolto di Simeone e Anna, due persone anziane che hanno acquisito sapienza, e sono rimaste fedeli alla speranza che Dio avrebbe dato un senso alla loro vita: persone sagge che sanno vedere oltre le apparenze. Persone che hanno certamente attraversato momenti di sconforto, di oscurità, di situazioni in cui la loro fiducia si è incrinata, ma nonostante queste avversità hanno saputo perseverare: anche questo significa diventare generativi.

Chiediamoci allora: Come vivo la mia dimensione di genitore e di generare alla vita? Sto costruendo qualcosa da lasciare a chi viene dopo?

Natale

SCARICA PDF