Nuova avventura per il nostro Amico Helmy

Domenica 17 Gennaio 2021 Helmy si candiderà per la formazione al Diaconato durante la Messa delle 17.30 presieduta in San Pietro a Bologna dal Vescovo Matteo.

Ormai tutti conosciamo la sua formazione di cui in parrocchia beneficiamo, ma in questo momento vogliamo, come amici e compagni del gruppo famiglie, mettere in evidenza la sua infinita disponibilità alla sequela.

Questa volta però, assieme a lui, vogliamo ricordare tutta la famiglia, infatti il catechismo della chiesa cattolica recita: “Alcuni di voi, mediante il sacramento del matrimonio, vivono già il ministero di coniugi nella famiglia e nella Chiesa. Dunque, è esattamente in questa prospettiva ministeriale, già assunta con il sacramento del matrimonio, che potrà essere intuita e vissuta dai diaconi una continuità tra matrimonio e ministero ordinato”.

Abbiamo avuto la fortuna di fare assieme ad Helmy e alla sua famiglia diverse esperienze di condivisione: dagli incontri del gruppo famiglie (quando si potevano fare in presenza e anche ora a distanza), alle escursioni in collina e alle giornate in montagna a Lappago. La loro attenzione ai bisogni di tutti noi e la disponibilità che si esprime attraverso condivisione di riflessioni sempre profonde delle proprie storie e, non ultima, la grande passione per la cucina e la pasticceria. Infatti non mancano mai di portare grandi quantità di dolciumi e specialità campane che, puntualmente, vengono offerte a tutti in abbondanza!

Per questo diciamo grazie al Signore per la loro presenza tra noi e facciamo tanti auguri di cuore a Claudia, Maisa, Alexandra e Karol che iniziano questa avventura insieme ad Helmy, siamo sicuri che non solo lo sosterranno e incoraggeranno ma faranno parte attiva del suo ministero.