Avvisi S.Lorenzo 09.08.20 – 16.08.20

Carissimi, siamo nel pieno dell’estate ed il Vangelo di Matteo continua ad accompagnarci, sia che siamo intenti alle nostre abituali occupazioni, sia che ci siamo potuti prendere una pausa di vacanza:

1. nel primo dei vangeli che proponiamo e che leggeremo domani, domenica 9 agosto, i discepoli sono su di una barca, alle prese con le avversità atmosferiche … e con la loro debolezza di fede … chiarissima immagine delle avversità che accompagnano anche i nostri tempi e della nostra fede incerta
  2. nel secondo, che leggeremo domenica 16 agosto, al centro della scena sta invece una donna cananea, una straniera (sì, avete capito bene! proprio una straniera, una donna che certamente era fuori dalla fede d’Israele), che viene invece lodata da Gesù: “Donna, grande è la tua fede
  3. in mezzo il ricordo di San Lorenzo, nostro patrono, che per la fede in Gesù ha dato la vita (Vangelo di Giovanni: il chicco di frumento)
  4. e di Maria che, per la fede accordata alle parole dell’Angelo, ha generato il Salvatore e nell’Assunzione viene da lui accolta alla sua presenza (Vangelo di Luca: la visita ad Elisabetta)

In allegato trovate il foglietto con:

1)      le letture delle prossime due Domeniche e della Solennità dell’Assunzione di Maria

2)      i commenti ai vangeli

3)     gli avvisi delle due settimane e gli orari delle celebrazioni liturgiche di cui ricordiamo in particolare che:

• domenica 9 agosto, nella messa delle ore 10:30, celebreremo in forma solenne il nostro patrono San Lorenzo
  • sabato 15 agosto, alle ore 9, in occasione della Solennità dell’Assunzione di Maria, presso il Santuario dell’Olmo, sarà celebrata  la santa messa all’aperto.

Ricordiamo poi che nelle prossime settimane vi saranno difficoltà a gestire al meglio la fase di accoglienza nelle messe festive; invitiamo pertanto chi fosse disponibile ad offrirsi per questo servizio comunicandolo in parrocchia.

Ringraziamo tutti coloro che si sono resi disponibili fino ad oggi

Riportiamo inoltre ancora l’avviso con il quale si è deciso di permettere anche ai bambini la partecipazione alla Santa Messa:

in relazione alla disciplina con cui i fedeli stanno affrontando le nuove regole con cui assistere alla Santa Eucarestia e in accordo con quanto indicato dai protocolli del DPCM 11 giugno 2020 relativamente alle attività con i bambini, al fine di favorire la partecipazione all’Eucaristia domenicale da parte delle famiglie, si è concordato di permettere, sotto la responsabilità dei genitori, l’ingresso in chiesa di i bambini di ogni età con queste indicazioni:

1)     I bambini di età inferiore a 2 anni NON DEVONO INDOSSARE LA MASCHERINA

2)     I bambini di età compresa fra i 2 e i 6 anni POSSONO NON USARE LA MASCHERINA, come indicato dal DPCM 11.6. 2020

3)     I bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni POSSONO USARE MASCHERINE DI COMUNITÀ (non chirurgiche), ANCHE DI PICCOLE DIMENSIONI

4)     I ragazzi di età superiore ai 12 anni sono, in relazione all’uso delle mascherine, equiparati agli adulti

5)     In ogni caso i bambini fino ai 12 anni di età devono essere accompagnati e gli accompagnatori devono essere responsabili del loro comportamento, evitando che si muovano senza controllo in chiesa e tocchino gli arredi al di fuori della propria zona di ascolto della funzione

Buone domeniche, buona estate!

9-16_8_2020 Foglietto Avvisi