Avvisi S.Lorenzo – 19.02.2023

Siamo alla Settima Domenica del Tempo Ordinario ma la nostra comunità parrocchiale, in questa giornata che precede di pochi giorni l’inizio della Quaresima, celebra la solennità dei Sette Santi Padri Fondatori dei Servi di Maria, l’ordine religioso che da secoli è presente e anima la vita religiosa della nostra parrocchia.

Per questo anche le letture sono “proprie”, cioè specifiche per questa celebrazione

Di seguito potete leggere tutte le informazioni relative agli altri appuntamenti fra cui:

• le celebrazioni per la Solennità dei Sette Santi Fondatori dei Servi di Maria
  • nella messa delle ore 10:30 la Presentazione dei Catecumeni adulti che si preparano a ricevere Battesimo e Cresima
  • il saluto a Helmy Ibrahim, ordinato al diaconato domenica scorsa 12 febbraio
  • il calendario delle Celebrazioni per la Quaresima
  • continua inoltre l’invito a richiedere la Visita alla famiglia per le Benedizioni Pasquali

Buona domenica a tutti.

19 febbraio 2023 – Sette Santi Fondatori OSM

Dal libro del Siràcide (44, 1-2. 10-15)

Facciamo l’elogio di uomini illustri, dei padri nostri nelle loro generazioni. Il Signore li ha resi molto gloriosi: la sua grandezza è da sempre. Essi furono uomini di fede, e le loro opere giuste non sono dimenticate. Nella loro discendenza dimora una preziosa eredità: i loro posteri. La loro discendenza resta fedele alle alleanze e grazie a loro anche i loro figli. Per sempre rimarrà la loro discendenza e la loro gloria non sarà offuscata. I loro corpi furono sepolti in pace, ma il loro nome vive per sempre. I popoli parlano della loro sapienza, l’assemblea ne proclama la lode.

Dal Salmo 37 –    Rit.  La loro eredità sopravvive nei secoli.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo agli Efesini (4, 1-6. 15-16)

Fratelli, io, prigioniero a motivo del Signore, vi esorto: comportatevi in maniera degna della chiamata che avete ricevuto, con ogni umiltà, dolcezza e magnanimità, sopportandovi a vicenda nell’amore, avendo a cuore di conservare l’unità dello spirito per mezzo del vincolo della pace. Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, opera per mezzo di tutti ed è presente in tutti.

Agendo secondo verità nella carità, cerchiamo di crescere in ogni cosa tendendo a lui, che è il capo, Cristo. Da lui tutto il corpo, ben compaginato e connesso, con la collaborazione di ogni giuntura, secondo l’energia propria di ogni membro, cresce in modo da edificare se stesso nella carità.

Dal Vangelo secondo Giovanni (17, 20-24)

Gesù, alzati gli occhi al cielo, disse: «Padre santo, non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.

E la gloria che tu hai dato a me, io l’ho data a loro, perché siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me. Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano anch’essi con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che tu mi hai dato; poiché mi hai amato prima della creazione del mondo».

I Sette primi Padri, iniziatori dell’Ordine dei Servi di Maria, nacquero a Firenze. Uniti tra loro da una profonda amicizia e dall’amore verso la beata Vergine, si dedicavano insieme alla preghiera e alle opere di misericordia. Poiché andava maturando sempre più in loro il proposito di servire solo Dio, abbandonarono l’attività commerciale e le proprie case, per vivere in comune fuori le mura della città, a Cafaggio -dove si trova oggi la basilica della SS. Annunziata-, prendendo il nome di «Servi di santa Maria». Verso il 1247 si ritirarono sul Monte Senario su un terreno, proprietà del vescovo Ardingo di Firenze (che l’aveva ricevuto in eredità nel 1241 da Giuliano da Bivigliano), dove condussero per un certo tempo vita eremitica. Sulla roccia di questo spiazzo fecero sorgere alcune celle di abitazione e una chiesetta dedicata a «Santa Maria». Ben presto numerosi discepoli si unirono ai primi Sette, ponendo le prime basi dell’Ordine.

L’ultimo dei Sette primi Padri a morire fu fra Alessio, deceduto nel 1310, all’età di quasi 110 anni (LO 28). I resti mortali dei Sette primi Padri furono raccolti su questo monte e la loro memoria fu conservata lungo i secoli. Furono proclamati santi dalla Chiesa nel 1888.

Avvisi della Zona Pastorale di Budrio

Per Informazioni e Orari Messe visita il sito www.parrocchiedibudrio.it

Stazioni Quaresimali

ore 20:00 Confessioni ore 20:30 Celebrazione

24 Febbraio Medicina
3 Marzo Bagnarola
10 Marzo Pieve
17 Marzo San Lorenzo
24 Marzo Vedrana
31 Marzo Mezzolara

Visita alle Famiglie per le Benedizioni Pasquali

Carissimi,

anche quest’anno chi lo desidera può accogliere nella propria casa la benedizione pasquale.

Chi desidera ricevere la benedizione pasquale può segnalarlo in uno dei modi seguenti:

1. Compilare il modulo cartaceo posto in fondo alla chiesa di San Lorenzo, indicando i giorni e gli orari di preferenza
  2. Inviare una mail con le stesse informazioni a info@sanlorenzobudrio.it
  3. Telefonare dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 11:30 alla Segreteria Parrocchiale (tel. 051 800056)
  4. Compilare questo modulo online: https://forms.gle/mTchbcwHzQ9qrdze7

Nell’attesa di incontrarci, vi auguriamo fin da ora buona Pasqua,

la Comunità dei Servi di Maria di San Lorenzo

Venerdì 17 Sette Santi Padri Fondatori dei Servi di Maria – Solennità
Sabato 18 ore 17:15 Primi Vespri cantati in onore dei Sette Santi Fondatori

19 febbraio

Solennità dei Sette Santi Padri Fondatori dei Servi di Maria

Giornata vocazionale OSM