Avvisi S.Lorenzo – 21.05.23 Ascensione del Signore

Una solennità importante quella che celebriamo in questa domenica, l’Ascensione al cielo di Gesù.

Gesù però non ci ha lascia soli, sale al Padre per preparare il dono dello Spirito che celebreremo la prossima domenica nella solennità di Pentecoste.

Alla ricchezza della Liturgia (ricordiamo anche conclusione della presenza a Budrio dell’Immagine della Madonna dell’Olmo ed il secondo turno della Messa di I Comunione per un bel gruppo di nostri ragazzi) si accompagnano i numerosi avvisi fra cui risalta l’invito a collaborare, secondo le possibilità di ciascuno, alla ripresa dopo l’alluvione che ha colpito anche le famiglie della nostra Zona Pastorale, oltre che una parte importante della nostra regione.

Buona domenica!

21 maggio – Ascensione del Signore

Dagli Atti degli Apostoli (1,1-11)

Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo aver dato disposizioni agli apostoli che si era scelti per mezzo dello Spirito Santo. Egli si mostrò a essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, durante quaranta giorni, apparendo loro e parlando delle cose riguardanti il regno di Dio. Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere l’adempimento della promessa del Padre, «quella – disse – che voi avete udito da me: Giovanni battezzò con acqua, voi invece, tra non molti giorni, sarete battezzati in Spirito Santo». Quelli dunque che erano con lui gli domandavano: «Signore, è questo il tempo nel quale ricostituirai il regno per Israele?». Ma egli rispose: «Non spetta a voi conoscere tempi o momenti che il Padre ha riservato al suo potere, ma riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samarìa e fino ai confini della terra». Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand’ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo».

Salmo Responsoriale (46) – Rit.: Ascende il Signore tra canti di gioia.

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni (1,17-23)

Fratelli, il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una profonda conoscenza di lui; illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi, che crediamo, secondo l’efficacia della sua forza e del suo vigore. Egli la manifestò in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla sua destra nei cieli, al di sopra di ogni Principato e Potenza, al di sopra di ogni Forza e Dominazione e di ogni nome che viene nominato non solo nel tempo presente ma anche in quello futuro. Tutto infatti egli ha messo sotto i suoi piedi e lo ha dato alla Chiesa come capo su tutte le cose: essa è il corpo di lui, la pienezza di colui che è il perfetto compimento di tutte le cose.

Dal Vangelo secondo Matteo (28,16-20)

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Papa Francesco – Regina Caeli del 24.5.2020

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Oggi, in Italia e in altri Paesi, si celebra la solennità dell’Ascensione del Signore. Il brano del Vangelo (cfr Mt 28,16-20) ci mostra gli Apostoli che si radunano in Galilea, «sul monte che Gesù aveva loro indicato» (v. 16). Qui avviene l’ultimo incontro del Signore risorto con i suoi, sul monte. Il “monte” ha una forte carica simbolica. Su un monte Gesù ha proclamato le Beatitudini (cfr Mt 5,1-12); sui monti si ritirava a pregare (cfr Mt 14,23); là accoglieva le folle e guariva i malati (cfr Mt 15,29). Ma questa volta, sul monte, non è più il Maestro che agisce e insegna, guarisce ma è il Risorto che chiede ai discepoli di agire e di annunciare, affidando a loro il mandato di continuare la sua opera.

Li investe della missione presso tutte le genti. Dice: «Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato» (vv. 19-20).

Commento completo di papa Francesco al Regina Caeli al link:

https://www.vatican.va/content/francesco/it/angelus/2020/documents/papa-francesco_regina-coeli_20200524.html

Zona Pastorale di Budrio

Per Informazioni e Orari Messe visita il sito www.parrocchiedibudrio.it

La Comunità Missionaria di Villaregia partecipa da ormai 16 anni alla campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria promossa da FOCSIV, in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nei Paesi del Sud del mondo.

Quest’anno, in particolare, facendo un’offerta di almeno 7 euro per ricevere il tuo pacchetto di riso favorirai la creazione e il rafforzamento di oltre 300 microimprese di donne e giovani, la formazione e il potenziamento delle tecniche agricole di quasi 600 agricoltori e allevatori e la formazione professionale e il reinserimento sociale di 50 giovani ex detenuti in Costa d’Avorio, Burkina Faso e Mozambico.

Ci troverai all’uscita della chiesa di San Lorenzo domenica 28 maggio

Grazie mille per la tua comprensione e solidarietà. Buona domenica!

Parrocchia San Lorenzo di Budrio

Per informazioni 051 800056 (ore 9-12) oppure info@sanlorenzobudrio.it

Per le OFFERTE utilizzare i seguenti conti correnti specificando l’intenzione:

  • Parrocchia San Lorenzo: IBAN IT42K0200836640000001027986
  • San Lorenzo – Caritas: IBAN IT86Z0707236640000000190889
  • Parrocchia San Lorenzo – Casa Sant’Agata: IBAN IT97P0538736640000001047364

Calendario parrocchiale

Conclusione della visita a Budrio dell’immagine della Beata Vergine dell’Olmo 

Sabato 20 ore 8:00 Lodi, ore 8:30 Messa del giorno

ore 15:30 a Vedrana, Incontro dei Cresimandi della Zona Pastorale di Budrio

ore 15:30 Battesimo di Alessandro

ore 17:00 Affidamento dei bambini alla Madonna

ore 19:00 Messa Prefestiva con ricordo degli anniversari di Matrimonio

Domenica

21 maggio

Ascensione del Signore

Messe in San Lorenzo ore 8:00, 9:00 e 19:00

NB: non ci sarà la messa delle ore 9:00 al Santuario dell’Olmo

ore 11:15 Messa di Prima Comunione (II turno)

ore 16:15 Rosario ore 17:00 Processione conclusiva delle Celebrazioni per la Beata Vergine dell’Olmo percorrendo le vie Bissolati, Martiri Antifascisti fino alla Villa Sarti-Parisini, Preghiera e Benedizione, poi l’Immagine rientrerà al Santuario dell’Olmo in forma privata; nel chiostro parrocch. Serata in allegria

25, 26, 27 ore 20:30, al Santuario dell’Olmo, Rosario
Venerdì 26 San Filippo Neri
Sabato 27 ore 16:00 Passeggiata all’Olmo dei Ragazzi del Catechismo ore 18:00 Messa
Domenica

28 maggio

Pentecoste

Festa della Beata Vergine dell’Olmo (il programma completo alla pag. precedente)

Nella Messa delle ore 10:30 Battesimo di Elisa

ore 11:00 Messa al Santuario della Beata Vergine dell’Olmo con la partecipazione della Corale Bellini

ore 17:30 Rosario, a seguire Processione e Benedizione

Mercoledì 31 Festa della Visitazione di Maria a Elisabetta

ore 20:45 Chiesa delle Creti, L’incontro di Maria ed Elisabetta

Celebrazione della Parola a conclusione del Mese di Maggio

NB: in San Lorenzo non ci sarà la messa delle ore 19:00

Un ricordo di Giuseppe (dal sito www.parrocchiedibudrio.it)

https://www.parrocchiedibudrio.it/un-ricordo-di-giuseppe-tomba/#:~:text=APPUNTAMENTI-,Un%20ricordo%20di%20Giuseppe%20Tomba,-Da%20pochi%20giorni