Avvisi S.Lorenzo – 8 ottobre 2023

Carissimi,

anche in questa domenica 8 ottobre, XXVII del Tempo Ordinario, il Vangelo di Matteo ci presenta un’altra parabola a sfondo agricolo, la “parabola dei vignaioli” (di seguito trovate il commento di papa Francesco) e noi, per rimanere in tema, nella messa delle ore 10:30, celebriamo la Giornata del Ringraziamento per il raccolto di quest’anno.

In contemporanea a Vedrana, in vista dell’imminente ripresa del Catechismo, ci sarà un incontro di formazione per i Catechisti della Zona Pastorale.

Lunedì sera poi, in San Lorenzo, si riuniscono in Assemblea i Consigli Pastorali e gli operatori pastorali di tutta la Zona Pastorale.

Di seguito trovate il dettaglio di queste ed altre notizie.

Buona domenica e buona settimana a tutti.

8 Ottobre – XXVII Domenica per Annum

Dal libro del profeta Isaìa (5,1-7)

Voglio cantare per il mio diletto il mio cantico d’amore per la sua vigna. Il mio diletto possedeva una vigna sopra un fertile colle. Egli l’aveva dissodata e sgombrata dai sassi e vi aveva piantato viti pregiate; in mezzo vi aveva costruito una torre e scavato anche un tino. Egli aspettò che producesse uva; essa produsse, invece, acini acerbi. E ora, abitanti di Gerusalemme e uomini di Giuda, siate voi giudici fra me e la mia vigna. Che cosa dovevo fare ancora alla mia vigna che io non abbia fatto? Perché, mentre attendevo che producesse uva, essa ha prodotto acini acerbi? Ora voglio farvi conoscere ciò che sto per fare alla mia vigna: toglierò la sua siepe e si trasformerà in pascolo; demolirò il suo muro di cinta e verrà calpestata. La renderò un deserto, non sarà potata né vangata e vi cresceranno rovi e pruni; alle nubi comanderò di non mandarvi la pioggia. Ebbene, la vigna del Signore degli eserciti è la casa d’Israele; gli abitanti di Giuda sono la sua piantagione preferita. Egli si aspettava giustizia ed ecco spargimento di sangue, attendeva rettitudine ed ecco grida di oppressi.

Salmo Responsoriale (79)  –  Rit.:   La vigna del Signore è la casa d’Israele.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippési (4,6-9)

Fratelli, non angustiatevi per nulla, ma in ogni circostanza fate presenti a Dio le vostre richieste con preghiere, suppliche e ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù. In conclusione, fratelli, quello che è vero, quello che è nobile, quello che è giusto, quello che è puro, quello che è amabile, quello che è onorato, ciò che è virtù e ciò che merita lode, questo sia oggetto dei vostri pensieri. Le cose che avete imparato, ricevuto, ascoltato e veduto in me, mettetele in pratica. E il Dio della pace sarà con voi!

Dal Vangelo secondo Matteo (21,33-43)

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo, che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo. Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero. Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?». Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo». E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: “La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi”? Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti».

Puoi ascoltare il vangelo al link: https://www.lachiesa.it/liturgia/allegati/mp3/AO270.mp3

Papa Francesco – Angelus del 8.10.2017

Cari fratelli e sorelle!

La liturgia di questa domenica ci propone la parabola dei vignaioli, ai quali il padrone affida la vigna che aveva piantato e poi se ne va (cfr Mt 21,33-43). Così viene messa alla prova la lealtà di questi vignaioli: la vigna è affidata loro, che devono custodirla, farla fruttificare e consegnare al padrone il raccolto. Giunto il tempo della vendemmia, il padrone manda i suoi servi a raccogliere i frutti. Ma i vignaioli assumono un atteggiamento possessivo: non si considerano semplici gestori, bensì proprietari, e si rifiutano di consegnare il raccolto. Maltrattano i servi, al punto di ucciderli. Il padrone si mostra paziente con loro: manda altri servi, più numerosi dei primi, ma il risultato è lo stesso. Alla fine, con sua pazienza, decide di mandare il proprio figlio; ma quei vignaioli, prigionieri del loro comportamento possessivo, uccidono anche il figlio pensando che così avrebbero avuto l’eredità.

Questo racconto illustra in maniera allegorica quei rimproveri che i Profeti avevano detto sulla storia di Israele. È una storia che ci appartiene: si parla dell’alleanza che Dio ha voluto stabilire con l’umanità ed alla quale ha chiamato anche noi a partecipare. Questa storia di alleanza però, come ogni storia di amore, conosce i suoi momenti positivi ma è segnata anche da tradimenti e da rifiuti. Per far capire come Dio Padre risponde ai rifiuti opposti al suo amore e alla sua proposta di alleanza, il brano evangelico pone sulle labbra del padrone della vigna una domanda: «Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?» (v. 40). Questa domanda sottolinea che la delusione di Dio per il comportamento malvagio degli uomini non è l’ultima parola! È qui la grande novità del Cristianesimo: un Dio che, pur deluso dai nostri sbagli e dai nostri peccati, non viene meno alla sua parola, non si ferma e soprattutto non si vendica!

Fratelli e sorelle, Dio non si vendica! Dio ama, non si vendica, ci aspetta per perdonarci, per abbracciarci. Attraverso le “pietre di scarto” – e Cristo è la prima pietra che i costruttori hanno scartato – attraverso situazioni di debolezza e di peccato, Dio continua a mettere in circolazione il «vino nuovo» della sua vigna, cioè la misericordia; questo è il vino nuovo della vigna del Signore: la misericordia. C’è un solo impedimento di fronte alla volontà tenace e tenera di Dio: la nostra arroganza e la nostra presunzione, che diventa talvolta anche violenza! Di fronte a questi atteggiamenti e dove non si producono frutti, la Parola di Dio conserva tutta la sua forza di rimprovero e di ammonimento: «a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti» (v. 43).

L’urgenza di rispondere con frutti di bene alla chiamata del Signore, che ci chiama a diventare sua vigna, ci aiuta a capire che cosa c’è di nuovo e di originale nella fede cristiana. Essa non è tanto la somma di precetti e di norme morali, ma è prima di tutto una proposta di amore che Dio, attraverso Gesù, ha fatto e continua a fare all’umanità. È un invito a entrare in questa storia di amore, diventando una vigna vivace e aperta, ricca di frutti e di speranza per tutti. Una vigna chiusa può diventare selvatica e produrre uva selvatica. Siamo chiamati ad uscire dalla vigna per metterci a servizio dei fratelli che non sono con noi, per scuoterci a vicenda e incoraggiarci, per ricordarci di dover essere vigna del Signore in ogni ambiente, anche quelli più lontani e disagevoli.

Cari fratelli e sorelle, invochiamo l’intercessione di Maria Santissima, affinché ci aiuti ad essere dappertutto, specialmente nelle periferie della società, la vigna che il Signore ha piantato per il bene di tutti e a portare il vino nuovo della misericordia del Signore.

Zona Pastorale di Budrio

Per Informazioni e Orari Messe visita il sito www.parrocchiedibudrio.it

Assemblea Zonale

Il Comitato della Zona Pastorale di Budrio organizza per il giorno 9 ottobre alle ore 20.45 a San Lorenzo un’Assemblea Zonale.

Sarà un momento dedicato a riflettere assieme sulle linee guida diocesane per l’anno 2023-24 e su come tradurle in stimoli pastorali per la nostra zona e per le nostre parrocchie.

L’invito è rivolto alle commissioni zonali dei vari ambiti (catechesi, carità e giovani), ai consigli pastorali parrocchiali e ad altri collaboratori invitati dai parroci.

Parrocchia San Lorenzo di Budrio

Per informazioni 051 800056 (ore 9-12) oppure info@sanlorenzobudrio.it

Catechismo Parrocchiale

Sono aperte le iscrizioni al Catechismo per i bambini della Scuola Primaria: per la 2° elementare rivolgersi all’Ufficio Parr., per le altre classi fare riferimento ai Catechisti.

Carità

Per le OFFERTE utilizzare i seguenti conti correnti specificando l’intenzione:

  • Parrocchia San Lorenzo: IBAN IT42K0200836640000001027986
  • Parrocchia San Lorenzo – Caritas: IBAN IT86Z0707236640000000190889
  • Parrocchia S.L. – Casa di Ospitalità Sant’Agata: IBAN IT97P0538736640000001047364

Ricordando Padre Floriano nel primo anniversario della sua morte

https://www.parrocchiedibudrio.it/wp-content/uploads/2023/10/P.Floriano.png 

Calendario parrocchiale

Sabato 7 Beata Vergine Maria del Rosario

ore 10:30 nella chiesetta delle Creti Messa in ricordo di Salvo D’Acquisto

ore 17:00 Battesimo di Ludovica

Domenica

8 ottobre

XXVII Domenica del Tempo Ordinario 

“Darà in affitto la vigna ad altri contadini”

Giornata del Ringraziamento

(a chiusura di Agribu, in collaborazione con Pro Loco e Coldiretti)

ore 9:00 a Vedrana Incontro Formazione Catechisti della Zona Pastorale

ore 10:25 davanti alla chiesa di San Lorenzo, Benedizione dei trattori

ore 10:30 nella Messa Offerta prodotti della terra e ricordo di p. Floriano

ore 21:00 Concerto Corale Stelutis

L’Associazione Papa Giovanni XXIII sarà presente nel portico della Chiesa con l’iniziativa “Costruiamo una tavola dove ci sia posto per tutti

Lunedì 9 ore 20.45 a San Lorenzo Assemblea della Zona Pastorale (vedi sopra)
Sabato 14 ore 16:00 Battesimo di Abigail Isola Ginevra

ore 16:00 al Santuario dell’Olmo 50° di Matrimonio di Leda ed Augusto

Domenica

15 ottobre

XXVIII Domenica del Tempo Ordinario

“Tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”

Giornata di inizio del Catechismo parrocchiale

nella Messa delle ore 10:30 Mandato ai Catechisti e Battesimo di Alma

 
Martedì 17 Sant’Ignazio di Antiochia, vescovo e martire

ore 20:45 Consiglio Pastorale Parrocchiale

Mercoledì 18 San Luca, evangelista – Festa
Domenica

22 ottobre

XXIX Domenica del Tempo Ordinario

Giornata Missionaria Mondiale e dei Servi di Maria

“Dio farà giustizia ai suoi eletti che gridano verso di lui”

Lunedì 23 Dedicazione della chiesa metropolitana – Festa
Giovedì 26 Beato Giovannangelo Porro
Venerdì 27 ore 20:30 Prima serata del Corso di Formazione al Matrimonio
Sabato 28 Santi Simone e Giuda, apostoli – Festa
Domenica

29 ottobre

XXX Domenica del Tempo Ordinario

“Amerai il Signore Dio tuo, e il tuo prossimo come te stesso”