GRAZIE A…

Come ogni anno la Caritas della parrocchia di S. Lorenzo unitamente alle Caritas delle altre parrocchie del nostro Comune di Budrio, fa arrivare tramite queste righe i più sinceri ringraziamenti a quanti hanno reso possibile la grande rete della solidarietà.

Innanzi tutto un grande GRAZIE ai tanti volontari che con generosità donano il loro tempo per realizzare quei piccoli/grandi aiuti alle persone in difficoltà. E sono tanti: chi ha reperito generi alimentari a Imola dal Banco Alimentare o presso i negozi e supermercati, chi li ha raccolti e ridistribuiti, chi ha dato ascolto e chi ha cercato di dare risposte ai tanti bisogni emergenti.  Poi ci sono i tanti volontari anonimi che nel nascondimento hanno compiuto gesti di solidarietà nel proprio condominio o tra le proprie amicizie facendosi prossimi in tante situazioni difficili. C’è una prossimità di vicinato o gesti di amicizia che non conosciamo, ma che esistono e ci salvano rendendoci umani e generosi in questo mondo apparentemente così violento ed indifferente.

Ci sono tanti modi per farsi prossimo, tanti modi per essere volontari della carità e ognuno di noi è testimone di tante azioni caritatevoli silenziose e segrete.

Un grazie, quindi, a tutte le persone che con i loro piccoli gesti rendono vivibile e bello ogni giorno che passa.

Poi un GRAZIE a chi non potendo partecipare in prima persona si fa prossimo offrendo qualcosa di concreto, da un contributo economico o dona qualcosa di speciale e il nostro pensiero va alla ditta Pizzoli, alla ditta Fuitem e Orsini, alla Caber che ci donano i loro prodotti; agli organizzatori della Festa dell’Unità che sempre ci donano quanto resta della festa, alla Coop. Alleanza 3 che organizza raccolte nel punto vendita di Budrio e dona le eccedenze con il progetto “Buon Fine”.

Nella carità c’è lo spazio per la fantasia e la creatività come hanno fatto la Pizzeria “Mani di Aurora” che ha preparato in un sol colpo, 130 pizze da asporto che ha consegnato alle tre Caritas di S. Lorenzo, Pieve e Mezzolara. Gesto graditissimo e molto apprezzato da famiglie ed operatori perché è stato donare una “normalità” che non è tale per tutti, quando il bilancio familiare deve controllare i centesimi. Un Grazie speciale ad Antonio Magellano gestore della pizzeria.

Altro gesto graditissimo dalle famiglie è stato quello di un anonimo benefattore che ha donato diversi buoni spesa da utilizzare presso negozi di abbigliamento giovanile. Una sensibilità delicata che legge le sfumature di un disagio che può sorgere se vesti sempre e solo usato riciclato, soprattutto quando si è adolescenti. Un grazie altrettanto speciale a questa volto anonimo della generosità.

Nell’esercizio della carità si può educare alla gratuità e al dono così la Scuola Materna di Vedrana ogni anno raccoglie tra i bimbi e le loro famiglie generi alimentari da donare a chi è più sfortunato. O la famiglia che decide con i figli di devolvere l’importo destinato ai regali per aiutare una famiglia disagiata o per fare offerte mirate a chi aiuta altri in difficoltà.

Grazie a chi tiene alto il valore pedagogico della carità.

Un GRAZIE al Comune di Budrio che ogni anno organizza la “Borsa della Solidarietà” con raccolte di generi alimentari in diversi punti vendita di Budrio e vede impegnate tante realtà budriesi dalla Caserma Ciarpaglini alla Protezione Civile e a tanti volontari. Sempre il Comune di Budrio in collaborazione con l’Unione dei Comuni ha distribuito alle varie associazioni benefiche del territorio ingenti prodotti per l’igiene personale insieme a profumi, creme ed altri cosmetici accolti dalle famiglie con gioiosa meraviglia.

Un ultimo ma determinante GRAZIE va al nostro vescovo Matteo Zuppi che devolve i profitti della FAAC, ereditata dalla diocesi di Bologna, alle Caritas permettendo loro di disporre di una risorsa economica in grado di sostenere bollette ed affitti a famiglie svantaggiate. Soprattutto in questo momento di pandemia che ha visto diminuire le precedenti risorse derivate dai mercatini e dalle offerte notevolmente in calo rispetto il passato, le risorse della diocesi si sono rivelate fondamentali per poter aiutare le persone in difficoltà. E’ un unicum in Italia e nel mondo.

Tante sfaccettature diverse che mirano ad alleviare le sofferenze e le difficoltà e che vanno nella direzione dell’aiuto e coniugano altrettante sfaccettature della nostra umanità, spesso ferita e fragile, ma in grado di mettere in campo tante e significative risorse.

Sperando di non aver dimenticato nessuno, un GRANDE GRAZIE a tutti!

P.M.R.