21/05/2023 – EMERGENZA ALLUVIONE – SINTESI INFORMATIVA

LA SITUAZIONE A BUDRIO E IN REGIONE

A Budrio – Ieri i mezzi sono riusciti ad arrivare alla lunga falla che si è creata sull’argine dell’Idice in zona ponte della Motta. Questa mattina è partita la costruzione della prima parte di massicciata per fermare il deflusso dell’acqua.

Al Palazzetto dello sport di Budrio nella giornata di mercoledì 17 maggio sono arrivate circa 70 persone evacuate dalle proprie case: già dalle prime ore della giornata, grazie alla disponibilità di tanti cittadini, sono arrivati tantissimi beni di prima necessità (asciugamani, lenzuola, coperte) e tramite la Caritas sono stati raccolti vestiti, scarpe e un grande numero di cuscini per allestire i posti letto per la notte. Nei giorni seguenti fortunatamente il numero degli sfollati è sceso. Nel corso della prossima settimana – contando in alcuni giorni di sole – si spera che diversi nuclei possano tornare alle loro case, oppure verranno seguiti dai Servizi sociali per trovare soluzioni abitative alternative.

In termini di volontari, avremo bisogno dell’aiuto di tutti nei prossimi giorni e nelle prossime settimane per iniziare a pulire. Occorre solo avere un po’ di pazienza, iscriversi all’elenco comunale ed aspettare di essere chiamati per il servizio che sarà più utile strada facendo.

Da lunedì infine tornano attivi tutti i servizi scolastici e anche a livello di trasporti pubblici la situazione si andrà regolarizzando (treno, percorsi alternativi per le corriere da Molinella e ripristino del servizio di collegamento bus Vedrana-Budrio).

In Emilia-Romagna – Oltre 620 milioni di danni alle infrastrutture dell’Emilia-Romagna, tra rete viaria e ferrovie. È una prima stima, molto sommaria, tenuto conto che manca gran parte della viabilità comunale.

Più di 36.600 persone hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell’alluvione; la maggior parte, 27.775, nel ravennate, poi 4.830 in provincia di Forlì-Cesena e 4.012 nel bolognese.

Gli interventi di assistenza alla popolazione proseguono 24 ore su 24, grazie a tutte le forze in campo; 4.963 sono accolti in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni: scuole, palazzetti e palestre; le altre hanno trovato sistemazioni alternative (seconde case, amici e parenti).

Per quanto riguarda la viabilità, sono oltre 500 le strade chiuse, totalmente o parzialmente.

ACCESSO ALLE INFORMAZIONI

BUDRIO – Allerta meteo rossa – aggiornamenti

Invitiamo a rimanere aggiornati sulla situazione budriese seguendo sempre e solo le informazioni ufficiali del Comune di Budrio, attraverso le pagine del sito web comunale, la pagina Facebook e l’account Instagram.

TERRE DI PIANURA – Alert System

Ci si può registrare al servizio di informazione telefonica con cui il cittadino viene avvisato in caso di allarme per rischi di allerte meteo e di Protezione Civile direttamente dal proprio Comune. È possibile registrare un numero di telefono fisso o un numero di cellulare. La registrazione a questo indirizzo: https://registrazione.alertsystem.it/unioneterredipianura

RICEVERE AIUTO

BUDRIO – C.O.C. CENTRO OPERATIVO COMUNALE – Numero 051 6928233

Continua ad essere attivo H24, in aggiunta ai numeri tradizionali di emergenza: 112, 113, 115, 118

BUDRIO – Modulo di richiesta supporto e aiuti

Il Comune di Budrio mette a disposizione un modulo per tutte le cittadine e i cittadini che in queste ore hanno bisogno di supporto e aiuto (per pulizia strada, cantine, cortili e altri spazi).

Modulo di richiesta qui

REGIONE EMILIA-ROMAGNA – Numero verde 800024662

In numero verde è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle 20 per rispondere a domande legate all’emergenza.

DARE AIUTO

BUDRIO – Disponibilità volontari

Il Comune di Budrio organizza il lavoro dei volontari attraverso la compilazione di un modulo così da registrare la disponibilità.

Qui la possibilità di registrarsi

DIOCESI DI BOLOGNA – Raccolta fondi Caritas

La Caritas diocesana ha avviato una raccolta fondi per dare un sostegno concreto di solidarietà, già in questi giorni, a quanti sono stati fortemente danneggiati dalle alluvioni.

Per contribuire al progetto: Iban IT32L0538702400000002011697 intestato ad “Arcidiocesi di Bologna”, causale “Emergenza alluvione in Emilia Romagna”.

EMILIA – ROMAGNA – Raccolta fondi regionale “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”

È attiva la raccolta fondi per sostenere le persone e le comunità emiliano-romagnole colpite dall’alluvione

Chiunque può partecipare alla raccolta utilizzando con queste coordinate bancarie:

Iban: IT69G0200802435000104428964 Causale: “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”