Fglietto settimanale dal 18 al 25 Aprile 2021

Fglietto settimanale dal 18 al 25 Aprile 2021

Abbiamo bisogno di tempo…

Il tempo svolge nella nostra vita un ruolo fondamentale: abbiamo bisogno di tempo per recuperare la fiducia quando qualcuno ci ha delusi, quando abbiamo ricevuto una notizia drammatica, quando ci sentiamo abbandonati da Dio, quando ci manca la speranza in Lui.

La fede in Gesù non è un fatto magico o immediato, è frutto di un cammino, fatto anche di dubbi, di domande e di incertezze.

Come i discepoli sono sconvolti, pieni di paura, turbati, dubbiosi, provano gioia e stupore, così anche il nostro cuore è spesso attraversato da sentimenti diversi, anche nei confronti di Dio.

Il Signore sa che abbiamo bisogno di sentire la sua presenza, di essere aiutati a riconoscerlo, ecco che si fa riconoscere attraverso due modalità: le ferite e la condivisione.

Le ferite raccontano l’amore che ha avuto per noi, segno di una storia d’amore.

Il secondo gesto è la condivisione, il mangiare insieme: segno della familiarità, ma soprattutto rimanda al Cenacolo, il luogo dove Egli ci ha consegnato il suo corpo e il suo sangue.

Attraverso quei due segni Gesù invita i discepoli a ricordare le parole che hanno ascoltato, il cammino fatto insieme, ma soprattutto invita noi tutti, a rileggere la passione di Gesù, la sua morte in croce e la sua risurrezione.

Abbiamo bisogno di tempo, ma solo attraverso questo cammino, possiamo diventare testimoni.

Ed è proprio questo il compito che Gesù vuole affidarci: raccontare quello che abbiamo vissuto.

Chiediamoci allora: Dubbi, riconoscimento, testimonianza: a che punto è il mio cammino di fede?

III Domenica Pasqua

SCARICA PDF

Lascia un commento

Chiudi il menu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: